Mangiare frutta e verdura aiuta a ridurre il rischio di ictus nelle donne. La conferma arriva da uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association condotto in Svezia da Susanne Rautiainen del Karolinska Institutet.
La ricerca ha preso in esame 36.715 donne tra i 49 e gli 83 anni e ha seguito, per un periodo di undici anni, le donne che non avevano alcuna malattia cardiovascolare e per nove anni e mezzo più di 5mila donne con una malattia cardiovascolare. Durante questo periodo gli studiosi hanno chiesto alle donne di compilare alcuni questionari relativi alla dieta e hanno calcolato la quantità di antiossidanti assunta abitualmente tramite un sistema di valutazione chiamato CAT.
Al termine del follow-up i ricercatori hanno concluso che le donne che avevano assunto una più elevata quantità di antiossidanti attraverso gli alimenti andavano incontro a un minore rischio di ictus, anche se avevano già precedenti malattie cardiovascolari.
Ma qual è il segreto della frutta e della verdura e perché sono così importanti per la nostra salute? Gli esperti spiegano che in questi prodotti sono contenute grandi quantità di antiossidanti come flavonoidi, carotenoidi e vitamine. Gli antiossidanti svolgono un’azione davvero preziosa: quando vengono prodotti in eccessive quantità i radicali liberi provocano danni alle cellule che sono responsabili di un processo di infiammazione.
Si chiama stress ossidativo e favorisce un gran numero di malattie, soprattutto quelle cardiovascolari. Gli antiossidanti combattono lo stress ossidativo e aiutano l’organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi. I flavonoidi, in particolare, migliorano la funzione endoteliale nei vasi sanguigni, contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna e combattono le infiammazioni.
“Non c’è dubbio che assumere alimenti ricchi di antiossidanti aiuti a combattere le infiammazioni e lo stress ossidativo e quindi riduca il rischio di ictus”, ha concluso la ricercatrice svedese.