I flavonoidi del cacao aiutano a riparare i danni dei vasi sanguigni
Arrivano da una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology e condotta presso l’University of California nuove conferme che i flavonoidi contenuti nel cacao potrebbero rappresentare un elemento importante nella dieta di persone con problemi cardiovascolari.
Questo studio ha dimostrato che il consumo quotidiano di flavonoidi raddoppia il numero di cellule angiogeniche circolanti (CACs) nel sangue, che sono note per la loro capacità di riparare i danni vascolari e di mantenere le funzioni dei vasi.
Lo studio ha anche scoperto che assumere bevande ad alto contenuto di flavonoidi del cacao riduce la pressione sistolica e migliora del 47% la funzionalità dei vasi sanguigni.
“Per la prima volta abbiamo osservato che i flavonoidi del cacao possono direttamente attivare importanti cellule che contribuiscono a riparare i danni ai vasi”, ha spiegato Carl Keen, tra gli autori dello studio.
Per approfondire:
MFL
- 08/07/2010